.
La vita e la carriera dell'artista
La tecnica e l'arte del pianista
L'ispirazione creativa del compositore
Le incisioni dell'autore e dell'interprete
Il pensiero del musicista dalle sue parole
Il successo del musicista dalla sua opera
Gli studi sull'opera del musicista
.. Ritorno alla pagina di scelta della lingua -
Back to the page for choice of language ..
Versione testuale stampabile ..

Sergio Calligaris
La homepage del pianista compositore

..
..

Homepage del sito di Sergio CalligarisQuesto sito nasce da una fraterna amicizia e da una profonda passione. Le sue pagine, dedicate alla vita e all'arte di Sergio Calligaris, nella sua duplice veste di pianista concertista e di compositore, vogliono essere un personale, riconoscente omaggio a un grande maestro, nell'arte come nella vita. È un omaggio da amico, a una persona eccezionalmente esuberante e positiva cui ho il privilegio di essere fraternamente legato. È un omaggio da musicofilo, a un musicista straordinariamente comunicativo e coinvolgente cui ho l'orgoglio di essere profondamente appassionato. Ma queste pagine vogliono anche essere espressione del mio forte desiderio di condividere amicizia e passione con tutti coloro che, con me, popolano il vasto mondo del web.

In accordo con il Maestro Calligaris, la cui figura di Pianista e Compositore è ai nostri giorni tanto inusuale quanto rivoluzionaria, mi sono proposto di mettere in linea non soltanto tutto il materiale di carattere biografico e divulgativo attualmente disponibile da varie fonti o ancora inedito, ma anche di fornire considerazioni personali scaturite da questa stupenda amicizia, nata grazie alla meraviglia suscitata in me dal suo Concerto per pianoforte e orchestra Op.29, la prima volta che lo ascoltai. Era il 5 giugno 1994, nella trasmissione "I Concerti di RAI 3", con il concerto registrato poco più di tre mesi prima, il 26 febbraio, all'Auditorium della RAI di Napoli "Alessandro Scarlatti", con l'Autore al pianoforte e l'Orchestra della Radio-Televisione Albanese diretta da Vittorio Parisi. In questa pagina introduttiva lo presento nei quattro video pubblicati su YouTube. Eccone l'inizio:

L'insieme del sito, che può essere consultato nella sequenza che si preferisce, è organizzato in un percorso di pagine ordinate secondo gli aspetti caratterizzanti la personalità del Maestro, focalizzati uno per pagina.

La pagina "Biografia: La vita e la carriera dell'artista", propone un profilo biografico aggiornatissimo del Maestro. È volta a illustrare la sua vasta esperienza di concertista, didatta e autore e a fornire ragguagli sulle sue attività in corso e previste per il prossimo futuro.

La pagina "Pianismo: La tecnica e l'arte del pianista", focalizza quella che per molti anni è stata l'attività fondamentale del Maestro, il concertismo su scala internazionale. Propone all'ascolto la sua interpretazione di interi brani di grandi autori, gran parte dei quali rimasterizzati in digitale direttamente dagli LP, in formato MP3 con una resa ad alta fedeltà.

La pagina "Catalogo: L'ispirazione creativa del compositore", riporta l'elenco delle sue composizioni, aggiornato fino all'ultima pubblicata e con i numeri di catalogo della ri-edizione Ricordi / Universal Music Publishing. È corredato da un compendio di esempi musicali, proposti in formato MP3, tratti dalle migliori registrazioni pubblicate.
Dal marzo 2011 presenta una nuova fondamentale sezione, denominata "Mediateca", in cui sono proposti lavori in versione integrale sia in formato MP3 sia sotto forma di collegamento a filmati presenti in .

La pagina "Discografia: Le incisioni dell'autore e dell'interprete", presenta l'elenco delle registrazioni, uscite sia su CD sia precedentemente su vinile, che vedono Sergio Calligaris nella sua duplice veste artistica. Per ciascuna delle pubblicazioni che ho reperito, da qui se ne può aprire la pagina in cui ho riportato l'immagine della copertina e il testo accluso, in trascrizione html e in riproduzione AcrobatReader©.
Tra questi, merita particolare rilievo il CD promozionale, edito nel 1999 dalla Nuova Carisch srl-Warner/Chappell e ormai irreperibile, "SHORTS FOR SPOT AND FILM", una raccolta di brani selezionati personalmente dall'Autore, proposti in frammenti della durata di 15, 30, 45 e 60 secondi, offerti allo scopo di essere utilizzati in sincrono come commento musicale di filmati per la televisione e il cinema. Il contenuto di questo CD è proposto integralmente con 79 files in formato mp3.

La pagina "Interviste: Il pensiero del musicista dalle sue parole", raccoglie tutte le interviste al Maestro pubblicate da riviste musicali specializzate di indubbio e indiscutibile prestigio. È dedicata una pagina al testo di ciascuna, che ho proposto sia in trascrizione html sia in riproduzione AcrobatReader©.

La pagina "Recensioni: Il successo del musicista dalla sua opera", elenca una serie di affermazioni, passi e intere recensioni che aiutano a comprendere in ambito critico, nazionale e internazionale, l'attività artistica del Maestro e il successo che ha sempre riscosso sin dalle sue prime tournées pianistiche giovanili in tutto il mondo. In questo contesto ho voluto includere anche un'appendice personale dedicata al Concerto per pianoforte e orchestra op.29: come accennato qui sopra presentandolo, questa composizione possiede per me particolare importanza affettiva perché grazie a essa ha avuto inizio la mia amicizia col Maestro.

La pagina "Tesi: Gli studi sull'opera del musicista", inserita nel 2009, è aperta al contributo di qualsiasi studioso che abbia approfondito l'opera del Maestro Calligaris e desideri arricchire questo sito condividendo il proprio lavoro. Lo scopo di questa pagina è quindi quello di ospitare gratuitamente qualsiasi tesi, studio e approfondimento di qualunque natura, proveniente da ogni parte del mondo.
L'invito a far pervenire al curatore del sito il proprio lavoro è esteso a chiunque, in lingua inglese se non si tratta di un testo in italiano, unitamente a un breve profilo personale, che verrà pubblicato insieme alla tesi.
In questo modo, questo sito intende proporsi come uno strumento di interscambio culturale incentrato sull'opera di Sergio Calligaris.

Di ciascuna pagina esiste inoltre una versione solo testuale, impaginata in modo da poter essere stampata, raggiungibile premendo il pulsante "Stampabile".

Mi sono proposto come prioritario un fine essenzialmente divulgativo. Ho dunque cercato di prestare particolare attenzione alla "navigabilità" delle pagine: sono tutte collegate tra loro, legate alla home page attraverso la grande intestazione grafica e dimensionate in modo da rientrare negli schermi alle risoluzioni comunemente in uso al momento della progettazione del sito (con resa ottimale a 800x600). Ho inoltre riservato particolare attenzione anche ad una loro "accessibilità browser indipendente": il sito è nato seguendo lo standard HTML4.0 con fogli di stile CSS1 e JavaScript1.3, verificandolo con vari browser e convalidandolo con Validator del W3Consortium e Bobby della CAST.

I collegamenti che ho introdotto di volta in volta, principalmente al sito della Carisch (casa editrice esclusivista del Maestro Calligaris, che ringrazio per la gentile ospitalità alle mie pagine) e quelli che introdurrò in futuro secondo necessità, hanno scopo esclusivamente documentativo, privo di qualsiasi riferimento commerciale. Se qualcuno volesse comunicare direttamente col Maestro o fosse auspicabilmente interessato alle sue partiture, potrà rivolgersi direttamente all'Editore per qualsiasi ulteriore informazione.

Il mio indirizzo e-mail, infine, servirà a chiunque desideri rivolgermi domande, osservazioni, suggerimenti o qualsiasi genere di critica - che accetterò sempre con sincera gratitudine - o voglia direttamente condividere con me la passione musicale e l'amicizia personale per il Maestro Calligaris.

Mi auguro vivamente che questo omaggio, reso con grande passione da un informatico, webdesigner per l'occasione, a testimonianza della propria amicizia e gratitudine per una persona solare e un grande maestro, possa rivelarsi utile ed essere apprezzato da chiunque ami la musica e gioisca nell'incontrare un compositore contemporaneo capace di comunicare con la sua arte profonde e sincere emozioni.
Do quindi il mio benvenuto a ciascun lettore e, ringraziandolo anticipatamente per la visita che auspico proficua, auguro una buona lettura!

Renzo Trabucco, Pandino (Cremona) - Estate 2000


Ringraziamenti
Tutte le immagini e gran parte del materiale informativo sono di proprietà della Carisch; i brani musicali, le recensioni e le interviste sono di proprietà degli Editori di volta in volta citati.
L'intestazione grafica di ciascuna pagina è stata realizzata da Martina Paradiso, per conto della Carisch.
Presso la Carisch è disponibile gratuitamente la bruchure aggiornata "Sergio Calligaris pianista e compositore" con due CD inclusi.
Il midi di sottofondo della pagina introduttiva, il Preludio dal Quaderno pianistico di Renzo, op.7 del Maestro Calligaris, è stato amichevolmente realizzato al pianoforte digitale dal pianista Michele Gioiosa.
Tutti gli LP incisi dal Maestro Calligaris sono stati rimasterizzati in digitale, appositamente per questo sito, dall'amico Carlo Bellani.
I filmati sono stati digitalizzati e messi a disposizione del mondo intero su Youtube dal carissimo amico di Sergio Calligaris e mio, Maurizio Brunetti.
Desidero ringraziare in modo particolare mio fratello Alessandro per il suo indispensabile supporto nella realizzazione web di tutto il materiale grafico: insieme a lui dedico tutto il presente lavoro alla memoria di nostro padre Alfredo (1939-1999).

..
Valid HTML 4.0 & CSS!
Bobby Approved
Ritorno in cima alla pagina
..

A cura di Renzo Trabucco: Sito aggiornato al 26/03/2017
Materiali©Casa Ricordi Srl

..
.